RWANDA
Rwanda – Cafe de mama Red Bourbon
Creare una comunità al femminile in grado di cambiare il modo di coltivare il caffè in Rwanda.
Cafe de Mama nasce da un gruppo di donne ruandesi appartenenti a Nova Coffee Coop. la cui missione è creare una comunità al femminile in grado di cambiare il modo di coltivare il caffè in Rwanda.
Agnes Mukamushinja è a capo del gruppo e con la sua forza e determinazione supporta le giovani donne impiegate nell’agricoltura, specializzandole attraverso corsi di formazione necessari per creare una filiera equa e sostenibile.
Nel 2021 il loro caffè è stato premiato miglior prodotto “Taste of Rwanda” questo premio spiega Agnes:” è un incentivo che darà supporto sia al personale della stazione di lavaggio che ai nostri agricoltori, motivati a continuare sulla strada della qualità”.
Prosegue: ”attraverso il caffè aiutiamo circa 2800 famiglie produttrici della nostra comunità. Per questo è stato inaugurato il progetto Ikawa Sawa (Sustainable Arabica and Woman in Agricolture) che promuove una forma di agricoltura sostenibile nel rispetto dell’ecosistema ed aiuta le donne che vogliono entrare in questo mondo lavorativo”.
Per approfondire: https://novacoffeerwanda.com/what-we-do e www.icu.it/progetti/rwanda