ETHIOPIA Yirgacheffe
Signora Marta Alemu
Marta Alemu coltiva caffè nella sua piantagione dalla fine degli anni ’80. Ha ereditato un terreno di 2 ettari dalla sua famiglia e, utilizzando i profitti della sua produzione di caffè, ha acquistato altri 2 ettari di terreno per la sua piantagione.
Gli agricoltori, come lei, che aderiscono al progetto Lalisaa, frequentano corsi di formazione per apprendere nuove tecniche di coltivazione, raccolta e lavorazione.
Marta utilizza tecniche agroforestali avanzate per produrre sia cibo che raccolti da reddito. L’agroforestazione crea anche il microclima ombreggiato ideale per il suo caffè che viene coltivato contemporaneamente con alimenti e altre colture.
L’azienda agricola di Marta è biologica per impostazione predefinita e mantiene la sua fattoria con pacciamatura periodica, compostaggio e potatura per aumentare i raccolti. Raccoglie selettivamente a mano le ciliegie rosse e mature e le mette ad asciugare su letti rialzati, girando frequentemente le drupe per garantirne un’asciugatura uniforme. Ci vogliono circa 2-4 settimane affinché la ciliegia si asciughi.
ETHIOPIA Yirgacheffe
Signora Butu Galcha
Progetto Small Farmer
Lo Small Farmer Project è il risultato di uno sforzo per sostenere i produttori etiopi con un mercato per i caffè tracciabili dalle aziende agricole. Nel 2020 abbiamo acquistato i primi caffè da alcuni di questi produttori situati a Yirgacheffe, Sidamo e Guji. Questo progetto è reso possibile dalla collaborazione con Lulo Coffees, una società etiope di esportazione e sviluppo del caffè che si occupa di mettere in contatto i piccoli produttori con gli acquirenti. I campioni vengono inviati ai potenziali acquirenti, il prezzo viene negoziato per conto dei coltivatori e i contratti vengono accettati solo quando il produttore è d’accordo sul prezzo di vendita e il suo nome figura sul contratto per ogni caffè venduto.
“I nostri obiettivi con questo progetto sarebbero quelli di aiutare a raccogliere e sviluppare relazioni a lungo termine tra i produttori con cui stiamo già lavorando e le aziende di torrefazione che condividono i valori di trasparenza, tracciabilità e relazione che questo programma rappresenta”, afferma Claudia, acquirente di caffè verde per Cafe Imports.