ETHIOPIA Women’s farm Shankwene
Ecco come è cominciata l’avventura di Meslech.
Questo caffè è prodotto in piantagioni dell’area di Bensa, regione di Sidamo. Meslech proprietaria e coltivatrice ha lasciato il lavoro negli uffici governativi del suo distretto per dedicarsi alla produzione di caffè, interamente organico.
Suo marito, Mekuria, è agronomo e collabora come consulente nelle piantagioni vicine. Dopo la riforma del 2016 che ha concesso ai produttori di caffè in Etiopia di poter vendere liberamente il caffè all’estero, è cominciata l’avventura di Meslech. Lei stessa piantò, anni fa, molte piante di varietali diverse, resistenti alle siccità e alle principali malattie. Nel frattempo ha anche infoltito la piantagione di acacie ed altri alberi a foglia larga per ombreggiare la piantagione.
ETHIOPIA Women’s farm Yirgacheffe Kochere gr.1
Semira Negash per la sua gente
Semira Negash è una giovane imprenditrice di 28 anni che lavora con molti piccoli coltivatori nelle woreda di Kochere e Yirgacheffe.
Nella sua stazione di lavorazione sta facendo un’importante sperimentazione con lotti di caffè specialty, per poter garantire a lei, ed ai produttori che le portano le loro drupe, dei ritorni maggiori rispetto alla media. Uno di questi lotti ha anche partecipato al Cup of Excellence etiope, ottenendo un buon punteggio e motivando tutti a continuare su questa strada.
La coltivazione di caffè in Etiopia è principalmente famigliare: su piccolissimi appezzamenti di terra le famiglie coltivano vari prodotti, quindi le piante di caffè sono spesso cresciute a l’ombra di alberi da frutto.